LifePersonale
1 Commento

La ricchezza è un bene o un male? Dipende solo da noi

come percepisci la ricchezza?

La ricchezza viene spesso percepita come il male, ma è il più delle volte mal interpretata…🤨 ma sarà veramente così?

Ho deciso di scrivere un articolo per dire la mia. Potresti comunque rimanere della tua idea dopo aver letto questo articolo. Non temere, non cambierò idea, ma vorrei conoscere la tua. A mio modo di vedere le cose al mondo ci possono essere milioni di interpretazione della stessa cose. La percezione varia in base ai nostri occhi, agli occhi dell’osservatore.

La realtà stessa esiste solo in presenza dell’osservatore. Quindi la ricchezza come le altre cose è un punto di vista. Potresti essere ricco con un euro in tasca e sentirti povero con 10 milioni di euro sul conto offshore alle canarie. Si è così, non ci credere se vuoi rimanere convinto di ciò che già sai.

La sfida è aperta

Voglio sfidarti apertamente, quando rifletti su te stesso/a ti poni sempre delle domande, anche inconsciamente. Ti invito a farti queste tre domande qui sotto, poi rispondi sotto nei commenti cosa ne pensi tu, sono curioso di sapere il tuo punto di vista.

🔸 cos’è per te la ricchezza?

🔸 come percepisci la ricchezza?

🔸 essere ricco/a per te vuol dire solo avere tanti soldi?

Visto che ci siamo ti do anche il mio punto di vista

Voglio provare a rispondere anche io a queste domande, perchè me lo sono chiesto più volte negli ultimi anni. Io sono davvero ossessionato dall’essere ricco? Mi sono dato una risposta molto semplice che mi ha lasciato sbalordito. Per me è una PASSIONE, non un’ossessione, come tanti hanno voluto provare a farmi credere in passato. Ho capito che la mia passione può portare tanti benefici, a me stesso, ovviamente, ma anche agli altri.

Mi piace aiutare le persone a stare meglio, essere “ricco” per me vuol dire riuscire ad aiutare ancora più persone. Ho tanti progetti per fare del bene, per migliorare la vita degli altri e se questo vuol dire faticare di più per ottenere tutto ciò, è un prezzo che sono disposto a pagare.

Per me la vera ricchezza è come noi percepiamo il mondo esterno. 🌍

Dall’importanza che gli diamo possiamo trarne vantaggio (una ricchezza) oppure possiamo farci impoverire per poi lamentarci che tutto va male. Si questo è quello che capita spesso intorno a me. Mi rendo conto già solo parlando pochi minuti con alcune persone, anche se le conosco da anni, che hanno una percezione della ricchezza distorta per il semplice fatto che non l’hanno mai provata e parlano per sentito dire. Inoltre demandano spesso la loro ricchezza alla dea bendata. “Se vinco al superenalotto potrò fare quello che voglio, girare il mondo e cosi via”.

Ma fermiamoci a riflettere su quest’ultima affermazione

Veramente credi che la fortuna potrà assisterti per essere ricco? La ricchezza potrebbe essere un mezzo per essere felice nella vita, ma non dovrebbe essere l’unico. Dipende sempre e solo da come percepisci l’essere ricco/a.

Seguendo tanti profili social dove si parla di ricchezza mi sono reso conto che la maggior parte intende la ricchezza esclusivamente con avere tanti soldi e basta. Sono d’accordo che avere tanti soldi aiuta a vivere meglio, l’unica cosa che conta in questo caso è che i soldi amplificano chi siamo noi realmente. Perciò se siamo brave persone con più soldi saremo brave persone che aiutano il prossimo. Se siamo stronzi, con più soldi saremo solo più stronzi. Non lo dico solo io questo, è un dato di fatto.

Allora cos’è la ricchezza per me?

Per me è totale libertà di scelta in ogni occasione, senza mezzi termini. Decidere per sé stessi e per i propri cari come vivere al meglio la propria vita. Allenare la libertà di scelta è importante per essere pronti a farlo quando i tuoi piani ti porteranno alla ricchezza che vuoi ottenere. Immagina se domani trovassi sul conto 1 milione di euro, cosa faresti?

Ragiona già da oggi per trovare la tua mission di vita, con la quale potrai attrarre tutta la ricchezza di cui hai bisogno. Concentrati sul risultato, mai sul mezzo per arrivarci. A quel punto raggiungere la ricchezza è solamente una conseguenza naturale delle cose.

Ti invito a commentare questo articolo con ulteriori consigli per migliorare tutti insieme la percezione della ricchezza e diventare persone migliori mentre raggiungiamo i nostri risultati.

Articoli simili

1 Commento. Nuovo commento

  • Tiziana Simona
    Agosto 27, 2021 5:27 pm

    Cos’è la ricchezza per me?
    Bella domanda!
    Sinceramente non è una domanda che mi sono posta molto spesso, anzi non me la sono proprio mai posta!
    Percepisco la “ricchezza”, nel senso stretto del termine, come quel mezzo che ti permette di vivere serenamente senza dover correre sempre dietro alle scadenze che la vita quotidiana impone; nel senso più ampio del termine, invece, mi sento ricca quando riesco a dare qualche cosa agli altri, quando riesco a mettere da parte le mie ansie e mi concentro per dare tutta quella me stessa che non si vede facilmente e che, magari, non è neanche un granché.
    Comunque, grazie per aver scritto qualcosa di sensato, qualcosa che fa riflettere e qualcosa su cui riflettere seriamente!

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.
Devi accettare i termini per procedere

Most Viewed Posts
Menu
Open chat
Chatta con me
Ciao 👋
Come posso aiutarti?